C’è bisogno di liquidità nelle casse dei cittadini

casse cittadini

Cala il clima di fiducia degli Italiani, Ferrara: “C’è bisogno di liquidità nelle casse dei cittadini”

casse cittadini

Non accenna a diminuire il clima di sfiducia dei consumatori e delle imprese italiane.
Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Statistica, a Giugno l’indice che misura il grado di fiducia dei consumatori ha fatto registrare un’ulteriore flessione passando dal 112,5 di maggio al 110,2 di giugno.
Si tratta del terzo calo consecutivo.
Non va meglio l’indice sul clima personale né quello concernente il clima economico che scendono rispettivamente da 105,4 a 103 e da 135,7 a 131,8.
Giù anche i giudizi e le attese sulla situazione economica del Paese (a -48 da -47 e a -5 da 3, i rispettivi saldi), così come le aspettative sulla disoccupazione.
Unica nota positiva è il saldo relativo ai giudizi sull’andamento dei prezzi nei passati 12 mesi (a -26 da -27).
Resta invece stabile sui valori dello scorso maggio l’indice relativo alle attese sull’andamento per i prossimi 12 mesi (a -20).
“E’ una situazione sconcertante – dichiara il presidente di Sos Utenti consumatori Antonio Ferrara – questi dati –sottolinea- fotografano appieno il clima di declino costante cui è costretto, suo malgrado, il nostro Paese”.
Un ruolo fondamentale è giocato anche dalla disoccupazione.
“E’ normale – argomenta– che il clima di sfiducia nei consumatori è direttamente proporzionale alla loro impossibilità di acquistare beni e servizi, talvolta anche di prima necessità”.
La soluzione quindi non può che passare attraverso un’energica iniezione di liquidità da parte del Governo, l’unico mezzo, ad avviso del presidente Ferrara in grado di rimettere in moto l’economia.
“Se le persone non sono messe nelle condizioni di spendere magari attraverso l’elargizione del reddito minimo di cittadinanza – conclude – è ovvio che il grado di fiducia non potrà mai risalire”.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: Recapito telefonico 0656547128