Agcom, in arrivo un nuovo regolamento a tutela degli utenti

AgicomTutele rafforzate per gli utenti delle telecomunicazioni è quanto prevede il regolamento per la modifica del sistema di indennizzi per disservizi nelle comunicazioni elettroniche che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha messo a consultazione.

A quattro anni dall’ applicazione l’Agcom propone alcune modifiche che dovrebbero garantire maggiore tutela per gli utenti. In questo senso, prosegue l’Autorità, “sono previsti indennizzi maggiorati per i disservizi che coinvolgono clienti di reti a banda ultra-larga, al fine di garantire l’offerta di servizi con prestazioni elevate e, di conseguenza, spingere verso un maggiore utilizzo di tali servizi”.

L’Autorità propone inoltre di rendere più operativo il meccanismo dell’indennizzo automatico prevedendo che quest’ultimo venga corrisposto dietro segnalazione del cliente e rinviando a una fase successiva l’eventuale accertamento delle cause del disservizio. Nel caso in cui l’operatore non provveda a corrispondere quanto dovuto – al più tardi prima dell’avvio della procedura di conciliazione – l’utente avrà diritto a vedersi corrispondere gli importi indennizzatori stabiliti dal Regolamento in misura superiore a quella contrattualmente stabilita.

Nuove regole anche per l’individuazione delle responsabilità nei rapporti fra operatori di tlc.

Per garantire più equilibrio nei casi in cui l’operatore titolare del contratto con l’utente che ha patito il disservizio è tenuto a indennizzare il cliente a causa di un comportamento tenuto da un terzo operatore coinvolto nella vicenda. “L’intervento di controllo ‘centralizzato’ dell’Autorità – fa saper l’organismo – da un lato rafforzerà la tutela dell’utente, che potrà identificare l’operatore responsabile del disservizio (pur continuando ad essere indennizzato dalla controparte contrattuale); dall’altro, consentirà all’operatore ‘danneggiato’ di chiedere all’Autorità l’accertamento della responsabilità tra operatori e di rivalersi, eventualmente, sull’operatore “terzo” in misura proporzionale al disservizio arrecato”.

Soddisfatto il presidente nazionale di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara.

“Era ora che si procedesse ad una revisione delle regole. Gli utenti meritano maggiori tutele e garanzie. Pagano dei servizi ed è giusto che nel caso questi non vengano erogati o non siano conformi a quanto previsto dagli accordi, siano risarciti in maniera adeguata”.

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