Considerato il numero di richieste di intervento e di supporto che quotidianamente riceve, SosUtentiConsumatori ha deciso di attivare uno Sportello dedicato ai consumatori vittime di disservizi telefonici (problemi alla rete fissa o mobile, bollette gonfiate, controversie con gli operatori telefonici in genere, ecc).

E’ oggi possibile, quindi, contattare il nostro numero verde dedicato ai Consumatori per ottenere Assistenza Gratuita.

difesa consumatori telefonia

Il numero verde è raggiungibile esclusivamente da rete fissa.
Per poterci contattare da numero mobile, invece, potrai chiamare il numero 081 503 23 22.

In alternativa, puoi anche metterti in contatto coi nostri esperti utilizzando questo modulo contatti.

Servizio Consumatori Telefonia

Attraverso questa tipologia di Sportello, l’Associazione Consumatori SosUtentiConsumatori ha dedicato un ramo apposito del suo network alla risoluzione delle problematiche che, in questo settore, maggiormente affliggono gli utenti nel settore della telefonia.

Ad oggi, decine di migliaia sono le vertenze attivate dalla realtà associativa, la maggior parte delle quali portate a termine in modo favorevole ai consumatori.
Migliaia gli abusi cessati, altrettanti i risarcimenti ottenuti.
Numeri impressionanti, specie in considerazione del fatto che l’Associazione Consumatori opera in modo del tutto gratuito per il consumatore telefonico, ossia senza che su quest’ultimo gravino oneri economici di alcun tipo.

L’associazione consumatori, quindi, si fa carico, per il tramite dei professionisti del network, di qualsiasi eventuale costo di procedura da sostenere per l’inoltro e la gestione dell’istanza, garantendo così, al contempo, un servizio non solo assai efficace (oltre il 99% dei casi gestiti da Sos hanno esito positivo), ma anche assolutamente conveniente per il consumatore.

Tale possibilità è stata prevista al fine di garantire al consumatore, parte debole del rapporto contrattuale, maggiori chance di tutela: molte volte, infatti, a causa dei costi da sostenere per gestire un’intera procedura nei confronti di un operatore telefonico, il consumatore sceglie di rimanere inerte e quindi di non agire per la tutela dei propri diritti. Ciò sulla base del presupposto che i costi da sostenere non giustifichino l’avvio di una vertenza.

Per tale ragione, SosUtentiConsumatori, partendo dalla necessità di garantire a tutti, indistintamente, la possibilità di agire per tutelare le proprie prerogative di consumatori, ha deciso di farsi carico integralmente delle spese di procedura necessarie alla gestione di una vertenza nel settore delle telecomunicazioni.

Difesa Consumatori telefonia, una priorità

La tutela dei consumatori nel settore delle comunicazioni è per SosUtentiConsumatori una vera e propria priorità.

L’Associazione impiega da anni gran parte delle proprie risorse in questo settore, e ciò all’evidente fine di garantire che il diritto di comunicare e di accedere alle informazioni che internet offre siano effettivi e non mere enunciazioni di principio.

Nel mondo che cambia, il diritto a navigare, comunicare ed informarsi sono elementi fondamentali, che però possono concretizzarsi solo attraverso la salvaguardia del sistema di tutele teoricamente predisposto dal legislatore.
A nulla varrebbe quanto previsto dalla legge, in effetti, in assenza di un sistema di controlli e di garanzie volti a rendere tangibili e realizzabili i diritti dei consumatori. Lo strapotere dei gestori telefonici (ben pochi, in realtà, considerata l’ampiezza del mercato in cui operano) è fonte di pericolo, in quanto laddove non esiste concorrenza può germogliare può agevolmente l’abuso, la pratica commerciale scorretta, la speculazione.

Di conseguenza, è necessario un incisivo e costante controllo nel settore delle telecomunicazioni. Ed è in tale direzione che vuole muoversi l’Associazione SosUtentiConsumatori: controllare per combattere gli abusi, è questa la parola d’ordine.

La tutela dei consumatori nel settore della telefonia è, in sintesi, una vera e propria priorità, un’aspirazione irrinunciabile e dalla quale non si può assolutamente prescindere.

tutela consumatori telefonia