L’associazione SosUtentiConsumatori ha recentemente stipulato una convenzione con alcuni professionisti per assicurare l’accesso ad uno Sportello Consumatori anche a Torino.

associazione consumatori torino

Associazione Consumatori Torino, una garanzia per tutti 

Attraverso l’apertura di uno sportello territoriale nel capoluogo piemontese è oggi possibile estendere le forme di garanzie e tutela già assicurate da SosUtentiConsumatori in larga parte del territorio nazionale.
L’associazione di tutela dei consumatori può quindi oggi raggiungere un ancor piùvasto pubblico, cui assicurare consulenza ed assistenza assolutamente gratuite.  Ad oggi, sono decine di migliaia i consumatori e supportati da SosUtentiConsumatori e migliaia i risarcimenti ottenuti.

Contatti Sportello Consumatori Torino

L’associazione di tutela dei consumatori sita a Torino può esser contattata ai seguenti recapiti (dalle 9.30 alle 13 e dall 15 alle 19.30, tutti i giorni non festivi):

  • Telefonicamente: al numero verde 800 177 596 (solo da fisso)
  • Via mail: amministrazione@utenticonsumatori.it
  • oppure utilizzando il nostro form contatti

Si raccomanda, prima di recarsi presso la sede dello sportello di tutela dei consumatori, di contattare i suindicati recapiti per richiedere ed ottenere un appuntamento.

Il consumatore che si rivolge allo sportello consumatori torinese potrà, senza alcun costo:

  • ottenere tutte le informazioni di cui necessita in relazione ai diritti che gli sono riconosciuti dall’ordinamento ed in particolare dal Codice del Consumo;
  • chiedere assistenza e consulenza gratuita relativamente ad una vertenza contro operatori professionali, in caso di pratiche commerciali abusive o scorrette o di inadempimenti contrattuali;
  • chiedere di essere informato su tutte le iniziative a tutela dei consumatori poste in essere nel tempo dall’Associazione Consumatori SosUtentiConsumatori, anche attraverso l’inserimento dei propri dati nella banca dati dei consumatori.

Si precisa che per poter fruire concretamente dei servizi gratuiti messi a disposizione dall’Associazione dei Consumatori è necessario tesserarsi ed acquisire conseguentemente la qualità di socio (costo della tessera: 20 euro/anno). Possono essere comunque valutate situazioni di difficoltà economica e sociale che rendano opportuna l’esenzione dal versamento della quota associativa; la scelta di agevolare alcuni soggetti, tuttavia, è rimessa alla discrezionalità degli organi sociali.

In relazione alla complessità della questione ed alla necessità di avvalersi del supporto di particolari professionalità non inserite nel circuito associativo, potrà esser richiesta al consumatore un contributo a copertura delle sole spese vive necessarie alla gestione della vertenza.

Tutela consumatori Torino: un ambizioso progetto

Col tesseramento, l’associato entra a far parte di uno dei più radicati ed ambiziosi progetti di tutela dei consumatori di tutto il territorio nazionale.

I servizi di assistenza e consulenza prestati dagli esperti e dai professionisti del network Sos, infatti, sono di altissima qualità ed efficacia.
Grazie alla profonda e radicata competenza acquisita dai professionisti del circuito associativo, il consumatore potrà accedere a tutte le tutele utili a far valere le prerogative ed i diritti riconosciuti dal Codice del Consumo.

L’associazione dei consumatori di Torino è pertanto in grado di offrire ai propri associati assistenza personalizzata, e ciò utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla legge per la salvaguardia dei diritti della parte debole del rapporto contrattuale.
L’assistenza può implicare la gestione integrale e gratuita di una o più vertenze nei confronti di un soggetto giuridico, tramite la predisposizione e l’invio, per conto del consumatore, di lettere di reclamo e di istanze, nonché tramite la cura della vertenza nelle sedi opportune, fino alla definizione della controversia in senso favorevole all’assistito.

Leggi anche: