Cancellazione del Volo ed Obbligo di Assistenza

cancellazione del volo

La cancellazione del volo per eventi eccezionali non fa venir meno l’obbligo di assistenza a terra

Abbiamo già parlato del risarcimento del danno dovuto dalla compagnia aerea in caso di cancellazione del volo. Ma, come noto, al consumatore vittima di cancellazione del volo o ritardo superiore alle tre ore spetta anche, durante l’attesa, un’adeguata assistenza a terra, consistente, se del caso, anche nella sistemazione in albergo. 

Ma l’obbligo di assistenza a terra è previsto anche nel caso in cui la cancellazione del volo dipenda da cause eccezionali, cioè non imputabili alla compagnia aerea?

L’obbligo di assistenza a terra in favore del passeggero sussiste anche nel caso in cui il ritardo o la cancellazione del volo siano dovuti ad eventi eccezionali non imputabili alla compagnia aerea. Pertanto, anche nel caso di sciopero vi è l’obbligo di prestare assistenza ai passeggeri ai sensi dell’art. 9 del Regolamento CE n. 261 2004.
Questo è il principio di diritto affermato recentemente dalla Corte di Cassazione civile.

Il ragionamento della corte è lineare e privo di contraddizioni.
Il Regolamento CE n. 261 del 2004, infatti, prevede genericamente che, in caso di notevole ritardo del volo o di cancellazione del volo, il passeggero ha diritto sempre e comunque, a titolo gratuito, a pasti e bevande, alla sistemazione in albergo (se necessaria) ed al trasporto tra l’aeroporto ed il luogo di destinazione.

Quindi anche la sussistenza di un evento eccezionale non lede il diritto del passeggero a vedersi riconosciuti gli obblighi di assistenza previsti dal regolamento comunitario.

Una notte in aeroporto a causa della cancellazione del volo 

Il caso fa rabbrividire. Un consumatore chiedeva il risarcimento dei danni subiti a causa della cancellazione del volo e per la violazione da parte della compagnia aerea degli obblighi di assistenza a terra in caso di ritardi e cancellazioni.

Il consumatore, giunto in aeroporto, a causa dell’imprevista cancellazione di un volo trascorreva lì tutta la giornata ma non riusciva a trovare un posto alternativo per insufficienza di posti. Tuttavia la compagnia aerea non gli forniva pasti e bevande né gli trovava una sistemazione in albergo per trascorrere la notte.

Di conseguenza il passeggero trascorreva tutta la notte in aeroporto, riuscendo a tornare a casa solo il giorno successivo, dopo essersi imbarcato su un diverso volo.

Dopo la triste avventura, al rientro, il consumatore chiedeva  il risarcimento del danno comprensivo delle spese sostenute per i consumi durante la permanenza in aeroporto, del danno per la perdita di una mattinata di lavoro e del danno non patrimoniale per violazione degli obblighi di assistenza.

La Corte ha pertanto condannato la compagnia aerea al risarcimento del danno subito dal consumatore, che oltre allo spiacevole inconveniente, ha dovuto trascorrere tutta la notte in aeroporto privo di assistenza da parte della compagnia aerea.

Tutela i Tuoi Diritti

Se anche Tu sei stato interessato da un disagio simile e vuoi ottenere un Risarcimento Danno per il disagio subito, puoi rivolgerti Gratuitamente all’Associazione SosUtentiConsumatori per ottenere la tutela dei Tuoi Diritti.

Per rivolgerTi a Noi clicca QUI e compila tutti i campi del Form, avendo cura di descrivere sinteticamente i fatti che ti sono capitati.
Una volta compilati tutti i campi, clicca Invia il Modulo.

Nel giro di poche ore sarai contattato da un consulente specializzato di SosUtentiConsumatori, divisione SosViaggiatore.it,  che, raccolta la documentazione eventualmente necessaria, si preoccuperà di gestire gratuitamente e velocemente la vertenza.

All’esito della procedura il Tuo risarcimento direttamente presso il tuo domicilio.

Per maggiori informazioni e/o delucidazioni puoi chiamare:

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: Recapito telefonico 0656547128