Citazione presso Giudici di Pace territorialmente incompetenti: un nuovo raggiro per i consumatori

Citazione presso Giudici di Pace territorialmente incompetenti: un nuovo raggiro per i consumatoriAtti di citazione presso Giudici di Pace territorialmente incompetenti.  La nuova frontiera del raggiro ai danni del consumatore poco accorto o semplicemente non addentro alle dinamiche della procedura civile passa per la superficialità di alcuni studi legali compiacenti e l’indifferenza delle competenti autorità di vigilanza.

Il fenomeno, è tanto cinico quanto truffaldino nella sua disarmante semplicità. Società di telecomunicazione o di riscossione crediti sempre più spesso inviano ad un numero indefinito di utenti o consumatori degli atti di citazione presso giudici di Pace assolutamente incompetenti per territorio senza nessuna iscrizione a ruolo. Il foro di competenza, è bene sottolinearlo, in tutte le cause che vedono il consumatore in veste di citato è sempre quello di quest’ultimo. Somme esigue di 100 o 200 euro dinanzi alle quale molti soggetti anziché interpellare un legale e far valere le proprie ragioni in giudizio preferiscono tacere e pagare. Anche perché nella maggior parte dei casi paradossalmente quest’ultima è la soluzione economicamente più conveniente.

Supponiamo ad esempio che una persona residente a Napoli riceva da parte di una società di recupero crediti un atto di citazione presso il tribunale di Milano per un debito di 100 euro. E’ molto probabile, considerato, la distanza dal foro dove si celebrerà la causa ed il costo delle spese legali che il soggetto citato rinunci alla difesa e preferisca pagare. Ingiustamente, perché lo ribadiamo il foro di competenza è quello di Napoli! E’ lì infatti che risiede il consumatore citato. Moltiplicate i 100 euro di cui sopra per un numero indefinito di soggetti ed otterrete le cifre abnormi che spesso le società intascano ingiustamente da soggetti completamente ignari del raggiro.

Sos utenti consumatori invita tutti coloro che dovessero ricevere atti di citazione da parte di società di telecomunicazione o recupero crediti in fori diversi da quello di residenza a rivolgersi all’associazione dove troverete un’adeguata e gratuita tutela legale!

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128