Come fare il check in online

Come fare il check in online
Come fare il check in online

Grazie al check- in online i tempi di attesa negli aeroporti sono molto diminuiti, con un notevole risparmio di tempo a favore dei viaggiatori e di carico di lavoro a favore degli addetti di scalo.

La procedura del check in online è stata introdotta ormai da parecchi anni dalle compagnie aeree di linea e low cost, allo scopo di favorire un flusso maggiore di utenti e rendere i viaggi in aereo ancora più rapidi e comodi, puntando sull’intera esperienza di viaggio e curando anche i tempi che precedono il volo.

Leggi anche: Rimborso ritardo volo

L’introduzione del servizio è utilissima sia a coloro che partono per le vacanze, sia ai lavoratori che spesso viaggiano per affari e devono presiedere ad una riunione magari dall’altro lato della nazione o addirittura in un altro continente e che si vestono di tutto punto per affrontare il viaggio in comodità ed arrivare a destinazione senza fare ritardo ad ogni appuntamento.

Con il check in online è possibile stampare la carta di imbarco nel luogo e all’orario preferito dal passeggero. E negli anni il servizio continua a migliorare diventando un indice di qualità per l’immagine aziendale di ciascuna compagnia aerea e dimostrandosi in tal modo sempre più affidabile e sicuro.

 

Cos’è il check in online

In generale con il termine check in si intende la procedura di accettazione in strutture private, ospedali, alberghi e aeroporti.

Cos e il check in online
Cos e il check in online

Nel caso specifico degli aeroporti, il check in è una pratica obbligatoria da effettuarsi prima di salire a bordo del volo prenotato, che sta ad indicare l’ammissione del passeggero tramite riconoscimento e registrazione della carta d’identità, registrazione, valutazione e imbarco del bagaglio (a mano o da spedire), registrazione del posto aereo, stampa della carta di imbarco e accesso all’area di imbarco.

Il check in così inteso si deve si effettua direttamente in aeroporto, tuttavia ad oggi la pratica del check in online ha preso piede, sostituendosi in maniera vantaggiosa alla pratica consueta del check in in aeroporto. Il check in online è infatti un servizio che si può effettuare in maniera facoltativa utilizzando comodamente il proprio pc, tablet, o il cellulare grazie a delle app specifiche realizzate dalla compagnia aerea con cui si viaggia.

Check in online, come funziona

Come facilmente intuibile, il check in online offre la possibilità di ottenere la carta di imbarco, ovvero il documento necessario a salire a bordo dell’aereo prenotato e che viene emesso dopo la procedura di accettazione che, come già scritto, avviene generalmente in aeroporto e spesso non prima di aver fatto una lunga fila.

Check in online come funziona
Check in online come funziona

Oltre ad erogare la carta d’imbarco, il check in online consente di ottenere una serie di servizi standard ed aggiuntivi a seconda delle compagnie aeree che gestiscono il servizio. Tra i più comuni, una panoramica dei posti a disposizione sull’aereo con la possibilità di scegliere quello preferito, la possibilità di optare per un imbarco prioritario (aggiungendo un supplemento), e la possibilità di prenotare un’assicurazione bagagli in caso di smarrimento. Alcune compagnie aeree offrono come opzione aggiuntiva la prenotazione del taxi e dell’hotel.

Nonostante le varie opzioni a disposizione e a dispetto di ciò che può sembrare, effettuare il check in online è semplicissimo, basta avere a portata di mano i dati del proprio documento di riconoscimento ed il codice di prenotazione che viene inviato in automatico alla propria email o sul proprio numero di telefono nel momento in cui si prenota il volo.

Per quanto riguarda il “quando” effettuare il check in online non vi è una regola standard univoca, poiché ogni compagnia aerea ha le sue regole. In linea di massima può essere effettuato da 72 ore fino a un massimo di 4 ore prima del volo, è però altamente consigliabile vedere le opzioni previste per ciascuna compagnia aerea di riferimento in modo da potersi organizzare correttamente.

Quali sono i vantaggi del check in online

Superare le distanze, raggiungere mete lontane in pochissimo tempo è ormai consuetudine diffusa e all’ordine del giorno. Ultimamente i viaggi di lavoro ed anche quelli di svago sono molto aumentati e con l’introduzione del cosiddetto “Bleisure travel” il viaggio è diventato anche uno stile di vita per un nuovo tipo di viaggiatore, in un connubio ideale tra colui che viaggia per lavoro e colui che viaggia per piacere.

come effettuare il check in online
come effettuare il check in online

Ciò implica un allargamento di orizzonti e prospettive, concede la possibilità di godere pienamente del proprio tempo e permette il giusto equilibrio tra il dovere ed il piacere. In tutto questo trova uno spazio privilegiato il check in online che, lungi dall’essere strumento di serie B è senz’altro il fautore di questa nuova mentalità in grado di dare nuova vita all’esperienza legata allo spostamento in aereo.

Uno tra i vantaggi del check in online è sicuramente garantito dal notevole risparmio di tempo: non dover effettuare file chilometriche per ottenere la carta di imbarco cambia completamente la prospettiva di viaggio. In molti casi, il risparmio di tempo consente la possibilità di fare andata e ritorno in giornata, prevedendo il viaggio con largo anticipo e risparmiando sul costo dell’hotel.

Inoltre, a fronte di un contrattempo, un imprevisto, o di impegni di vario genere a poche ore dalla partenza, il check in online si rivela un ottimo alleato perché libera dalla necessità di doversi recare le classiche 4 ore prima all’aeroporto, consentendo tempi di attesa più flessibili, una maggiore organizzazione delle giornate e la possibilità di scelta del posto a sedere.

I vantaggi del check in online non sono di pertinenza esclusiva dei passeggeri ma anche delle compagnie aeree, che risparmiano in tal modo sui costi di gestione.

Leggi Anche: come avere un rimborso per volo in ritardo

Come si fa il check in online

Fare il check in online è semplicissimo.

per fare il check in online cosa serve
per fare il check in online cosa serve

Come prima cosa dovrai collegarti sul sito della compagnia aerea di riferimento, cercare il link con la dicitura “check in online” e cliccare per avviare la procedura che ti porterà direttamente nella sezione in cui dovrai inserire i dati richiesti.
N.B: È consigliabile effettuare questa procedura subito dopo la prenotazione del volo per accertarsi sulle modalità ed i tempi del check in online previsti da ciascuna compagnia aerea.

In secondo luogo dovrai munirti di un documento identificativo (quello usato nel momento della prenotazione del volo) in modo da riportare i tuoi dati esatti. Serve anche il numero di prenotazione del volo, riportato nell’email inviata in automatico dalla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo. Quindi, dati alla mano, inizia a compilare negli appositi spazi le info richieste.

Dopo aver indicato dati e generalità e averli scritti nelle apposite sezioni, potrai passare alla scelta del posto. Nelle compagnie aeree di linea questa procedura avviene in modo semplice e generalmente ti viene data in modo del tutto gratuito la possibilità di scegliere un posto lato passeggero, lato finestrino o al centro.
Alcune compagnie low cost, tuttavia (raramente per fortuna) richiedono un pagamento per la prenotazione del posto.

Finita la procedura, dopo aver inserito i tuoi dati, sarà generata automaticamente la tua carta di imbarco, che dovrai stampare e far vedere in aeroporto ai controlli, come di consueto, oppure potrai esibire tramite l’apposita app della compagnia aerea senza che sia necessaria la stampa: basterà mostrare il telefonino ed i controllori, attraverso un sistema di riconoscimento digitale, registreranno l’accettazione del passeggero.
È possibile farsi inviare la carta di imbarco dotata di codice a barre, direttamente sul proprio cellulare tramite SMS.

E se si vuole viaggiare senza bagaglio a mano si può fare il check in online? Sì, una volta in aeroporto si può consegnare il bagaglio ai banconi dedicati, ovvero i fast bag drop. Se la compagnia con cui viaggi non mette a disposizione il servizio veloce di consegna bagagli, dovrai fare la fila come per effettuare il check in classico, dovrai presentare la carta di imbarco stampata e consegnare la tua valigia.

Leggi anche: cosa fare in caso di bagaglio smarrito a causa della compagnia aerea

Quando non è possibile fare il check in online

Ci sono dei casi, tuttavia, da tenere in considerazione poiché (salvo eccezioni e sempre in base a quelle che sono le regole formali di ogni compagnia aerea) rappresentano tutte quelle situazioni in cui non è possibile fare il check in online.

Sono questi i casi in cui:

  • si viaggia con il proprio animale domestico;
  • si trasportano bagagli “fuori dalla norma”, come attrezzature sportive particolari, strumenti musicali, armi;
  • il passeggero è un minorenne che viaggia da solo o che è in viaggio con l’UM, il servizio di accompagnamento rivolto ai minorenni che vogliono viaggiare senza essere accompagnati dai genitori.

Inoltre devi sempre tenere presente le modalità con cui hai effettuato l’acquisto del biglietto, può capitare, infatti, che su determinati voli acquistati in promozione tu non possa effettuare il check in online. Anche le prenotazioni di gruppo (se questo supera i 7 membri) non possono essere soggette a check in online.

Leggi ance: Come trovare un volo low cost

quando fare il check in online
quando fare il check in online

Nel caso in cui dovessi trovarti ad effettuare un volo con scalo è possibile procedere secondo due modalità: fare il check in online per entrambi i voli oppure, se il secondo volo parte dopo 24/48 ore dal primo, fare due check in online separati. Generalmente se si effettua il volo con la stessa compagnia, sarà sufficiente farne uno solo, diverso è il caso se le compagnie aeree sono diverse perché è probabile che sia obbligatorio farne due.

Non dimenticare di avere sempre con te una copia di riserva della carta di imbarco, la sua mancanza, infatti, comporta il pagamento di una penale.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il Modulo sottostante oppure chiamaci al numero: 0656547128