Come trovare Voli Last Second

come trovare voli last second
come trovare voli last second

I voli last second sono solo una leggenda metropolitana? La risposta non è così scontata perché, come ben saprai, dietro ogni leggenda si nasconde un fondo di verità.

voli last second in aeroporto
voli last second in aeroporto

Nell’immaginario collettivo il volo last second comporta l’acquisto del biglietto direttamente in aeroporto pochissimo tempo prima dell’effettiva partenza e ad un prezzo stracciatissimo: un volo “da cogliere al volo” in tutti i sensi! Sembra davvero figo, ma è proprio così? Ok, ok, freniamo la fantasia… In questo articolo andremo alla ricerca della verità cercando di capire come e se funzionano i voli last second, qual è la differenza rispetto ai voli last minute, se sono vantaggiosi o meno e, soprattutto, scopriremo se esistono davvero: hai mai incontrato qualcuno che è partito con un last second? Beh, un mio amico mi ha detto che il cugino di suo cognato ha un amico che sì, è partito!

Leggi anche: Come trovare voli a basso costo

 

Voli last second, come funzionano

I voli last second funzionano in maniera molto semplice. Basta acquistare il biglietto per la meta desiderata.

Condizione imprescindibile, però, è che sia fatto tutto in extremis, ovvero max 48 ore prima della partenza, allo scopo di risparmiare sul costo dell’aereo. Questo perché leggenda (o semi-realtà) vuole che la compagnia aerea “x”, non essendo riuscita a vendere tutti i biglietti verso la destinazione prevista, al fine di rientrare nelle spese di carburante svenderà proprio all’ultimo momento quelli rimasti al 50-60% in meno rispetto al prezzo intero, pur di riempire il volo.

Per approfondire: Cosa fare in caso di ritardo aereo

A tale prospettiva idilliaca si oppongono però due fattori.

Uno è il tempo: non è detto che tu possa permetterti di partire all’ultimo momento o avere a disposizione moltissimi giorni di vacanza, potresti infatti avere impegni di lavoro o appuntamenti improrogabili con i quali devi fare i conti. In secondo luogo non tutte le compagnie aeree adottano questo sistema; anzi, nella maggior parte dei casi, i voli prenotati all’ultimo secondo costano anche di più.

come cercare voli last second
come cercare voli last second

Urge a questo punto una nota doverosa: nessuno nega che tu possa trovare direttamente in aeroporto il volo last second giusto, magari guardando il tabellone e precipitandoti al bancone (se questo è presente) per contrattare con l’addetto della compagnia in questione ed acquistare il biglietto. Prima di imbarcarti in questa impresa, però, devi assolutamente valutare diversi fattori, ad esempio quelli organizzativi, come la questione della macchina che, se partissi “al volo”, non potresti lasciare ferma in aeroporto per giorni interi senza spendere una fortuna. Oppure, come già scritto, il volo di ritorno, perché una volta trovato il last second di andata devi considerare la possibilità che tu possa finire dall’altro lato del mondo! Come ci torni poi a casa?!

Per la ricerca del volo last second vale dunque la saggia regola de “la giusta via di mezzo” che consiste non tanto nel fiondarti in aeroporto con il bagaglio a mano e la netta convinzione di poter prendere il primo volo disponibile che troverai, quanto nell’andare a scovare il tuo last second direttamente online: di certo avrai molte più prospettive di riuscire nella fantastica impresa di trovarlo.

Sappi che dovrai avere già disponibile un bagaglio a mano estate/inverno ripieno dell’indispensabile e ben chiari in mente i giorni a tua disposizione, avendo calcolato impegni ed un eventuale volo di ritorno: ricorda che il volo last second si basa sulla possibilità di dover partire da un momento all’altro.

Come trovare voli last second

Timer alla mano quindi e… inizia subito a cercare il tuo volo online!

Prima di dare il via alla paziente ricerca del last second migliore, ricorda sempre che anche una frazione di secondo potrà fare la differenza: sii pronto ad afferrare subito il biglietto al prezzo d’affare e non indugiare nemmeno un attimo perché potrebbe essere la tua unica chance. Se invece del costo del biglietto o della meta esclusiva non te ne frega niente e sei quindi disposto a spendere anche un occhio della testa, allora puoi fare tutto con calma!

come trovare voli last second
come trovare voli last second

Leggenda vuole che uno dei tratti distintivi del volo last second sia la meta: devi essere disposto ad arrivare ovunque, l’importante però è che il prezzo sia conveniente. Questo senso dell’avventura, di affrontare l’ignoto, è soprattutto ciò che rende affascinante volare last second. Nessuna meta predefinita quindi: su, inserisci il filtro “ovunque” nella tua ricerca online! Ma se proprio desideri andare in un luogo specifico, allora punta dritto all’obiettivo e insisti per trovare il volo e prenotarlo all’ultimo secondo!

Uno degli strumenti più preziosi per trovare voli last second è senza dubbio Skyscanner, il motore di ricerca creato allo scopo di offrire una panoramica completa di voli e destinazioni e poter acquistare il biglietto che cerchi al prezzo migliore. Inserisci l’aeroporto di partenza, scegli una qualsiasi destinazione e tenta la fortuna. Per trovare un last second puoi anche provare con Momondo e con Hipmunk.

Un altro metodo utile per trovare voli last second è quello di affidarti alle agenzie di viaggio online, come eDreams o Volagratis.com (quest’ultima è attiva da oltre 10 anni e propone il filtro di ricerca sui voli in offerta speciale). Nota: le partenze proposte vengono calcolate da un minimo di una settimana in poi.

Questa è considerata la differenza tra un volo last second è un volo last minute, infatti:

  • mentre con il volo last second si parte massimo nel giro di 48 ore..
  • con il volo last minute si parte con relativa calma (potrai anche risparmiarti l’onere di fare il check in online). Inoltre con il termine “last minute” si intendono pacchetti di offerte speciali comprensive di volo + hotel o offerte solo volo progettate dalla compagnia aerea (attenzione, però, alle beffe ed alle vacanze rovinate).

La differenza tra last second e last minute tuttavia non sempre è così netta e spesso i due termini vengono usati uno in sostituzione dell’altro, perciò i fattori fissi che li accomunano sono la ricerca di un volo a prezzo basso e le tempistiche di partenza.

Per trovare i voli last second considera anche un’altra possibilità, ovvero quella di utilizzare delle app scaricabili sul cellulare create ad hoc per facilitare la tua ricerca: se ne trovano tantissime e sono in grado di comparare tutti i voli inseriti e aiutarti così a valutare il miglior prezzo sulla base della panoramica presentata. Eccone alcune: Last Minute Flights Booking, PiratinViaggio, GoEuro.

Infine per prenotare un buon volo last second non dimenticare di cercare tra le più importanti compagnie aeree low cost come Ryanair, Easyjet o Blue Express, potresti trovare delle offerte davvero allettanti.

Come prenotare voli last second

Prenotare un volo last second non è molto diverso dal prenotare un volo “normale”. Solo segui questi accorgimenti:

  • prima di concludere la prenotazione accertati che non vi siano tasse aggiuntive o spese da sostenere, come ad esempio il costo del bagaglio o la scelta del posto
  • prenota il volo last second martedì o mercoledì sera: sono i momenti in cui le compagnie aeree mettono in vendita i biglietti al prezzo più basso
  • non lasciarti prendere dall’euforia e pianifica anche il ritorno, se puoi, così da avere immediatamente idea delle spese e della disponibilità di prenotazione dei voli.
dove prenotare voli last second
dove prenotare voli last second

Giunti alla fine di questo articolo possiamo trarre le nostre conclusioni. Il punto non è l’affermare che i voli last second siano realtà o leggenda, perché puoi davvero prenotare un volo all’ultimo secondo e nessuno te lo vieterà. I dati raccolti adesso parlano chiaro e i risultati sono sicuramente evidenti: prenotare il volo last second è un vero affare soltanto se hai una buona botta di… fortuna. Per il resto, meglio pianificare il viaggio e magari segui i suggerimenti che trovi nell’articolo “Come risparmiare sui voli“.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il Modulo sottostante oppure chiamaci al numero: 0656547128