Cosa fare in caso di incidente stradale

cosa fare in caso di incidente stradale

Mini-guida per capire immediatamente cosa fare in caso di incidente stradale

Se non sai cosa fare in caso di incidente stradale, leggi la seguente mini-guida.
E’ breve, è vero, ma sarà in grado di spiegarti, in pillole, i passaggi fondamentali da seguire nella malaugurata ipotesi in cui tu sia coinvolto in un sinistro mentre sei alla guida.

Nel caso in cui tu sia rimasto vittima di un incidente stradale in cui è stato danneggiato il tuo veicolo, il responsabile civile, cioè il danneggiante, è tenuto a risarcire il danno provocato. Se lo stesso risulta essere assicurato, tale obbligo ricade ovviamente sulla sua compagnia assicurativa

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale e sei d’accordo col danneggiante in merito alle rispettive responsabilità, la procedura per la denuncia del sinistro parte sempre da una accurata compilazione del Modulo di Constatazione Amichevole di Sinistro Stradale (c.d. modulo Blu, C.I.D o C.A.I.).

Ecco, in particolare, cosa dovrai fare:

  • Elenca nel modulo di constatazione amichevole di incidente (CID o CAI) gli oggetti che sono stati danneggiati (oltre al veicolo ovviamente, in relazione al quale dovrai accuratamente identificare le zone danneggiate) a causa dell’incidente;
  • Accertati che il modello (CID o CAI), una volta completato con i dati richiesti, venga firmato da tutti i conducenti coinvolti, i quali ne dovranno tenere almeno una copia;
  •  Se sul posto ci sono testimoni, ricordati di prendere almeno i loro contatti, non si sa mai;
  • Se possibile, annota i nomi dei testimoni nel modello CAI;
  • Fatto questo, acquisisci quanto prima un preventivo del tuo carrozziere di fiducia per quantificare i danni al veicolo;
  • Ricorda, infine, che l’assicurazione responsabile è tenuta a risarcire anche i danni subiti ad altre cose mobili. Ad esempio: se a causa di un incidente viene danneggiato il proprio smartphone, l’assicurazione è tenuta a risarcirlo.

In questi ultimi anni, complice la crisi economica, ottenere dalla compagnia assicurativa un risarcimento proporzionato alla reale entità dei danni subiti non è affatto un’impresa facile, a prescindere dal fatto che si abbia ragione o meno.

Rivolgersi ad un avvocato sarebbe la cosa migliore, più semplice e meno dispendiosa in generale. Sarà lui infatti ad occuparsi di gestire il caso dalla a alla z, inviando alle compagnie assicurative coinvolte (quella del danneggiante e quella del danneggiato) una richiesta di risarcimento secondo la normativa vigente (in particolare, secondo il codice delle assicurazioni) e premunendosi di una perizia tecnica mirata alla quantificazione del danno concreto subito dal veicolo.

SosUtentiConsumatori ha da tempo deciso di dare una mano a coloro i quali sono coinvolti in un incidente stradale, Gratuitamente. A tal fine, l’Associazione si è dotata di una ampia cerchia di legali specializzati in materia di infortunistica stradale e diffusi in tutta Italia.

Il servizio offerto è gratuito, essendo previsto nell’ambito della convenzione tra Associazione ed avvocato che quest’ultimo si rivalga direttamente ed esclusivamente nei confronti della compagnia assicurativa responsabile.
Considera, inoltre, che nel corso degli anni l’Associazione ha sviluppato una particolare competenza nella gestione di queste vertenze, sviluppando un network professionale così accreditato presso le compagnie assicuratrici da riuscire ad ottenere il massimo risultato possibile, anche in condizioni poco favorevoli. Specializzazione particolare è stata sviluppata anche in relazione ai casi di risarcimento delle vittime della strada.

Per rivolgerti ad SosUtentiConsumatori puoi:

 

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128