Cresce l’ E-commerce

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Cresce l’ E-commerce

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Ultimamente si riscontra che l’e-commerce (commercio elettronico) è diventata una realtà che si sta diffondendo sempre più anche nel nostro Paese. Si considerino, a titolo esemplificativo, il “Black Friday”, il “cyber Monday”, giornate dedicate agli sconti di importazione estera che gradualmente si stanno consolidando anche nel nostro Paese.
Nel complesso, il mercato del commercio online sembra vivere una stagione d’oro, con un fatturato che si stima in crescita del 16% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Sono circa 11,1 milioni gli italiani che possono definirsi acquirenti abituali nei negozi virtuali, e ciascuno di loro spende mediamente 89€ ad acquisto.
Per quanto riguarda il segmento alimentare, influenzato forse dall’evento Expo, si è visto un aumento delle vendite online del 30% (circa 450 milioni di euro in totale).

Tuttavia, secondo alcune indagini, il 32% di coloro che hanno comprato prodotti alimentari online dichiara di essere stato vittima di una frode. Infatti, nello specifico, il 45% sostiene di non aver mai ricevuto la merce ordinata, il 25% di aver ricevuto merce non corrispondente alla descrizione scelta, il 10% di aver ricevuto prodotti scaduti da diversi giorni.

“E’ fondamentale tutelare il consumatore digitale davanti allo sviluppo delle nuove tecnologie e l’uso massivo di tutti i prodotti, soprattutto alimentare, concedendo la giusta priorità ed importanza da parte del legislatore” – espone il Presidente dell’Associazione Sos Utenti Consumatori, Michele Ferrara .
“Ai cittadini spetta la giusta garanzia sulla trasparenza e la corretta informazione per poter superare la posizione di svantaggio nei casi di contratti a distanza”.

Uno degli strumenti che gli utenti utilizzano nel web per ottenere informazioni utili per l’acquisto di beni e servizi sono le recensioni, comunemente chiamati “feedback”, lasciati da altri utenti che hanno usato lo stesso bene o servizio, descrivendone la positività o la negatività dello stesso.

L’Associazione Sos Utenti Consumatori, raccomanda, prima di effettuare qualsiasi acquisto, di investigare sia sul prodotto oggetto di acquisto, sia sul venditore, in modo da essere informati grazie alle “stelline” e recensioni lasciati da altri utenti. Si riducono, in questo modo, i rischi di frode.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

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