CuboMusica di Telecom Italia: il contratto è nullo o inesistente se l’utente non ne hai mai fatto richiesta

Il contratto di attivazione del servizio CuboMusica di Telecom Italia è nullo o inesistente se l’intestatario dell’utenza non ne ha mai fatto richiesta. A sancirlo è una delibera AGCOM nr. 73/2011 all’art. 8.

“Nelle ipotesi di attivazione di servizi non richiesti, fatto salvo il diritto degli utenti ad ottenere lo storno o il ricalcolo degli addebiti fatturati  , gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo pari ad euro 5,00 per ogni giorno di attivazione”.

Come spiega il presidente di ‘Sos utenti consumatori’ Antonio Ferrara tutti coloro che si sono visti l’addebito del costo del servizio senza averlo mai richiesto possono «Ottenere l’immediata disattivazione del servizio sopra indicato, il ricalcolo degli addebiti fatturati già emessi dall’attivazione al giorno della pronuncia giudiziale con conseguente restituzione degli importi eventualmente pagati per il servizio, nonché l’Indennizzo per attivazione di servizi o profili tariffari non richiesti e gli indennizzi previsti dalla normativa complessivamente considerata applicabile in materia».

Da ultimo si potrà ottenere anche il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti. «Questi – spiega Ferrara – sono da determinarsi nel corso della causa, o in subordine, secondo  equità» Non è da sottovalutare infatti la condotta dell’operatore. In questo caso è difficilmente escludibile la sua mala fede. Se si attiva un servizio mai richiesto e quindi senza nessun tipo di legittimazione da parte dell’operatore, “inventando” di fatto un rapporto giuridico totalmente inesistente; beh, tutto ciò non è certamente trascurabile – conclude – specie nella valutazione della mala fede e del danno»

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: Recapito telefonico 0656547128