“E-commerce” un piccolo vademecum per non ricevere brutte sorprese

“L’  e-commerce”, ovvero l’acquisto on line  ha  cambiato in meglio la nostra vita.  Grazie alla rete si possono acquistare prodotti, a volte anche lontani geograficamente, a prezzi accessibili. Ma non è  tutto oro quello che luccica. 

ecommerce-forniture-768x450Ecco alcune semplici regole da seguire per acquisti in sicurezza: 

Usate un browser affidabile, aggiornate regolarmente il vostro antivirus e tutto i software di sicurezza presenti sul vostro computer. 

Preferite sempre il vostro computer personale a quello di uffici o internet point. I vostri dati saranno più al sicuro

Utilizzate siti affidabili, già conosciuti, diffidando di offerte estremamente vantaggiose.

In fase di registrazione utilizzate una username e una password difficile da copiare o scoprire. Salvaguarderete anche i vostri dati personali.

Controllate cosa si sta effettivamente comprando, verificando il prezzo e la disponibilità nei magazzini nel negozio online.

Controllate le date di consegna e i costi di queste. Soprattutto nel periodo natalizie queste assumono ritardi anche sostanziosi. Il rischio è che il vostro regalo non finisca in tempo sotto l’albero. 

Verificate che il venditore abbia una sede con indirizzo reale e un numero di telefono al quale rivolgersi in caso di problemi.

Controllare che sulla proposta di contratto siano presenti le informazioni sul diritto di recesso e sulle modalita’ per esercitarlo. 

Verificate le possibili modalità di pagamento. Prediligete l’uso delle carte prepagate in modo da evitare possibili frodi. 

Tenete ogni ricevuta ed esaminare ciascun pagamento

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128