E@sy commerce, Poste Italiane lancia una guida per il commercio elettronico

Commercio elettronicoPromuovere la cultura del commercio elettronico attraverso un piccolo manuale E@sy commerce per acquistare in rete con facilità e sicurezza. E’ questo l’obiettivo del vademecum redatto da Poste Italiane in collaborazione con Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano, e alcune associazioni di consumatori. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Milano.

Il manuale spiega tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri, al processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online.

“Poste Italiane – fanno sapere dall’azienda – punta molto sullo sviluppo dell’eCommerce: nel primo quadrimestre 2015 stiamo assistendo ad un incremento costante dei volumi pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014”.

Un’azienda da sempre attenta all’innovazione. 

“Poste Italiane sta interpretando nel quadro del nuovo Piano industriale il ruolo di motore di sviluppo inclusivo per assicurare a tutti i cittadini, le imprese e la Pa l’accesso all’economia digitale attraverso servizi sicuri, semplici e affidabili”.

Secondo le stime di Netcomm in Lombardia si concentra il 22% degli acquisti online italiani e gli acquirenti sono più assidui in questa regione che nel resto d’Italia. Anche la frequenza e lo scontrino medio sono più elevati che nel resto della penisola (media nazionale 3,4 acquisti online pro-capite per 90 euro ad acquisto) e ci sono più donne eShopper rispetto alla media nazionale (che vede il 57% di uomini eShopper).

“Iniziative del genere – commenta il presidente nazionale di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara – meritano senz’altro un plauso. Ogni progetto che vada nella direzione della salvaguardia dei consumatori e del loro sacrosanto diritto ad effettuare acquisti consapevoli non può che essere accolta con soddisfazione”.

 

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128