Fibra Ottica, guasti e malfunzionamenti

fibra-ottica
fibra-ottica

Fibra Ottica: che cos’è e cosa fare per guasti e malfunzionamenti

La fibra ottica è un innovativo mezzo di telecomunicazione che da alcuni anni è arrivato anche in Italia. Questa moderna tecnologia per collegarsi a internet è più sicura ed efficiente rispetto all’ADSL; i suoi vantaggi principali sono, infatti, massima velocità e migliore qualità di connessione.

La fibra ottica non è altro che un cavo, cioè un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o plastica, avvolti in una guaina di gomma, che consentono di trasmettere grandi quantità di dati/informazioni in tempi ridottissimi. Questi fili sono anche più leggeri, flessibili e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne.

Questo sistema di connessione è ancora in via di sviluppo nel nostro Paese, infatti non tutte le città hanno però copertura fibra; inoltre anche in quelle città dove c’è copertura, il servizio purtroppo è lento o talvolta addirittura assente.

Guasti e disservizi Fibra: cosa fare?

Quando si decide di attivare la connessione Fibra, i problemi principali nascono soprattutto per il trasloco della linea: cioè quando da un servizio adsl si passa a quello fibra con il medesimo operatore.

Tantissime sono le segnalazioni di utenti che chiedono aiuto a UtentiConsumatori.it nell’avviare un provvedimento urgente al ripristino della linea fibra e contestualmente un risarcimento. Infatti pur pagando regolarmente per la fruizione del servizio, gli utenti si ritrovano sfortunatamente senza linea per un bel po’ di tempo, riscontrando veri e propri guasti fibra.

fibra-ottica
fibra-ottica

In altre parole, queste persone dovevano navigare più velocemente sfruttando al massimo la tecnologia avanzata e invece si ritrovano senza un briciolo di linea.
Vediamo insieme le possibili soluzioni da adottare per risolvere questo problema.

 

· Non prendere iniziative: come ad esempio effettuare la disdetta del contratto. Aspetta, perché il tuo operatore ha 3 giorni di tempo per effettuare il passaggio da adsl a fibra. Nel caso in cui, dopo 72 ore, il passaggio non fosse ancora avvenuto, puoi inoltrare il reclamo alla compagnia telefonica.

 

· Controlla che il tuo modem sia correttamente collegato. Talvolta può capitare che questi problemi derivino dal fatto che alcuni cavi del modem non siano collegati a dovere (consulta la GUIDA).

 

· Effettua una segnalazione telefonica al servizio clienti della tua compagnia telefonica per metterla a conoscenza dei fatti. In questo modo dovrebbero agire molto più tempestivamente per risolvere il problema.

 

· Se, nonostante la tua segnalazione, non noti miglioramenti, invia un reclamo scritto tramite Raccomandata A/R, fax o email ricordandoti di specificare nell’oggetto il disservizio relativo al guasto linea durante il passaggio da adsl a fibra.

 

· Qualora non dovessero rispondere, o rispondessero in maniera non soddisfacente, puoi rivolgerti all’Associazione Utenticonsumatori.it che assiste e tutela i consumatori in maniera del tutto gratuita.

Risarcimento disservizio fibra

Qualora non venga attivata la Linea in Fibra Ottica entro 60 giorni solari dalla richiesta è possibile richiedere alla compagnia telefonica il risarcimento inerente alle somme che in questo arco temporale di totale isolamento hai dovuto ingiustamente pagare.

La compagnia telefonica è tenuta a rispettare precisi canoni qualitativi e quantitativi, non soltanto in virtù del contratto stipulato con i propri utenti, ma anche per in ragione di quanto previsto dalla sua Carta dei Servizi.

In particolare, in caso di assenza di linea internet, gli operatori si impegnano a corrispondere una cifra a titolo di risarcimento per ogni giorno lavorativo di ritardo nel ripristino della connessione (normalmente 1/2 € fino ad un massimo di 40 euro) nel caso di contratti per la fornitura di Internet a consumo, e 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nel ripristino della connessione (fino ad un massimo di 100 euro) nel caso di contratti Flat/Semi Flat.

Utenticonsumatori.it

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti! Richiedi assistenza a DisservizioTelefonico nostro partner specialista in materia di telefonia.

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Compila il seguente form per ricevere l'Assistenza Gratis di DisservizioTelefonico oppure chiamaci al seguente numero: 0656547258