Fibra Ottica, guasti e malfunzionamenti

fibra-ottica
fibra-ottica

Fibra Ottica: che cos’è e cosa fare per guasti e malfunzionamenti

La fibra ottica è un innovativo mezzo di telecomunicazione che da alcuni anni è arrivato anche in Italia. Questa moderna tecnologia per collegarsi a internet è più sicura ed efficiente rispetto all’ADSL; i suoi vantaggi principali sono, infatti, massima velocità e migliore qualità di connessione.

La fibra ottica non è altro che un cavo, cioè un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o plastica, avvolti in una guaina di gomma, che consentono di trasmettere grandi quantità di dati/informazioni in tempi ridottissimi. Questi fili sono anche più leggeri, flessibili e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne.

Questo sistema di connessione è ancora in via di sviluppo nel nostro Paese, infatti non tutte le città hanno però copertura fibra; inoltre anche in quelle città dove c’è copertura, il servizio purtroppo è lento o talvolta addirittura assente.

Guasti e disservizi Fibra: cosa fare?

Quando si decide di attivare la connessione Fibra, i problemi principali nascono soprattutto per il trasloco della linea: cioè quando da un servizio adsl si passa a quello fibra con il medesimo operatore.

Tantissime sono le segnalazioni di utenti che chiedono aiuto a UtentiConsumatori.it nell’avviare un provvedimento urgente al ripristino della linea fibra e contestualmente un risarcimento. Infatti pur pagando regolarmente per la fruizione del servizio, gli utenti si ritrovano sfortunatamente senza linea per un bel po’ di tempo, riscontrando veri e propri guasti fibra.

fibra-ottica
fibra-ottica

In altre parole, queste persone dovevano navigare più velocemente sfruttando al massimo la tecnologia avanzata e invece si ritrovano senza un briciolo di linea.
Vediamo insieme le possibili soluzioni da adottare per risolvere questo problema.

 

· Non prendere iniziative: come ad esempio effettuare la disdetta del contratto. Aspetta, perché il tuo operatore ha 3 giorni di tempo per effettuare il passaggio da adsl a fibra. Nel caso in cui, dopo 72 ore, il passaggio non fosse ancora avvenuto, puoi inoltrare il reclamo alla compagnia telefonica.

 

· Controlla che il tuo modem sia correttamente collegato. Talvolta può capitare che questi problemi derivino dal fatto che alcuni cavi del modem non siano collegati a dovere (consulta la GUIDA).

 

· Effettua una segnalazione telefonica al servizio clienti della tua compagnia telefonica per metterla a conoscenza dei fatti. In questo modo dovrebbero agire molto più tempestivamente per risolvere il problema.

 

· Se, nonostante la tua segnalazione, non noti miglioramenti, invia un reclamo scritto tramite Raccomandata A/R, fax o email ricordandoti di specificare nell’oggetto il disservizio relativo al guasto linea durante il passaggio da adsl a fibra.

 

· Qualora non dovessero rispondere, o rispondessero in maniera non soddisfacente, puoi rivolgerti all’Associazione Utenticonsumatori.it che assiste e tutela i consumatori in maniera del tutto gratuita.

Risarcimento disservizio fibra

Qualora non venga attivata la Linea in Fibra Ottica entro 60 giorni solari dalla richiesta è possibile richiedere alla compagnia telefonica il risarcimento inerente alle somme che in questo arco temporale di totale isolamento hai dovuto ingiustamente pagare.

La compagnia telefonica è tenuta a rispettare precisi canoni qualitativi e quantitativi, non soltanto in virtù del contratto stipulato con i propri utenti, ma anche per in ragione di quanto previsto dalla sua Carta dei Servizi.

In particolare, in caso di assenza di linea internet, gli operatori si impegnano a corrispondere una cifra a titolo di risarcimento per ogni giorno lavorativo di ritardo nel ripristino della connessione (normalmente 1/2 € fino ad un massimo di 40 euro) nel caso di contratti per la fornitura di Internet a consumo, e 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nel ripristino della connessione (fino ad un massimo di 100 euro) nel caso di contratti Flat/Semi Flat.

Utenticonsumatori.it

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: Recapito telefonico 0656547128