Findomestic e Agos: pratiche scorrette

findomestic e agos pratiche scorrette
findomestic e agos pratiche scorrette

Tutto ciò che c’è da sapere sulle pratiche scorrette di Findomestic e Agos

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nota anche come Antitrust o A.G.C.M., (Autorità Amministrativa Indipendente Italiana, che ha come compito la tutela del consumatore in materia di pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevole),  a seguito di una segnalazione dell’’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (noto con l’acronimo IVASS) che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, ha avviato due procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nei confronti di alcune società finanziarie note, ovvero Agos Ducato S.p.A (operante nel ramo Vita, Cardif Assurance Vie s.a.s.) e Findomestic Banca S.p.A.  (operante nel Ramo Danni, Cardif Assurances Risques Divers s.a.).

Nello specifico secondo l’ipotesi istruttoria: «le due società Agos e Findomestic avrebbero condizionato di fatto, la concessione a favore dei consumatori di prestiti personali alla sottoscrizione da parte degli stessi di polizze assicurative prive di connessione con il finanziamento, realizzando in tal modo una pratica legante tra i prodotti bancari e assicurativi, a tal punto da violare gli artt. 24 e 25 comma 1».

Infatti, l’art. 24 del Codice del Consumo che fa riferimento appunto alle pratiche commerciali aggressive afferma che: «E’ considerata aggressiva una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limitamento del consumatore medio in relazione al prodotto e, pertanto, lo induce o è idonea ad indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso».

Infatti, tali condotte sarebbero appunto idonee a limitare la libertà di scelta degli utenti/consumatori in relazione ai prodotti di finanziamento in questione.

findomestic e agos pratiche scorrette
findomestic e agos pratiche scorrette

Come se non bastasse, Cardif Assurance Vie s.a. e Cardif Assurance Risques Divers s.a. avrebbero posto in essere condotte contrarie alla diligenza professionale, idonee a falsare il comportamento del consumatore violando in particolare l’art. 20 del Codice del Consumo, che pone un vero e proprio divieto contro l’utilizzo di tali pratiche scorrette.

Nello specifico, l’articolo 20 Codice del Consumo precisa che «una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge  o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori».

Le due compagnie coinvolte dall’inchiesta, pur essendo venute a conoscenza dell’abbinamento forzoso tra le proprie polizze assicurative e i finanziamenti erogati, avrebbero rifiutato la restituzione richiesta dai vari consumatori in sede di estinzione anticipata di finanziamenti delle quote parte dei premi delle polizze assicurative.

Se anche Tu hai sottoscritto un contratto di finanziamento con le predette società finanziarie, ovvero Agos Ducato S.p.A e Findomestic Banca S.p.A., puoi in maniera gratuita rivolgerti alla nostra associazione dove i nostri consulenti verificheranno se ci sono i presupposti per richiedere la restituzione del premio della polizza assicurativa già versata.
Contattaci ai seguenti recapiti:  numero verde 800.177.569 (solo da rete fissa) oppure 081.503.23.22 (anche da rete mobile).

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: Recapito telefonico 0656547128