Fonderie Pisano, Forte (Sos utenti consumatori Salerno) chiede l’intervento delle istituzioni locali

FONDERIE“Sos utenti consumatori” si schiera a favore della tutela della salute dei cittadini salernitani. E’ di qualche giorno fa l’invio della lettera denuncia del responsabile provinciale Lorenzo Forte a tutte le autorità amministrative locali riguardo l’inquinamento prodotto dalle fonderie Pisano.

Nella missiva si legge come gli abitanti delle zone collinari quali Fratte Matierno e Cappelle nonché le aree relative del comune di Pellezzano e Baronissi siano costantemente costretti loro malgrado a respirare i fumi tossici delle fonderie circostanti.

Nella richiesta è inoltre contenuta una petizione volta ad ottenere l’istituzione di uno studio scientifico finalizzato a verificare quanto la presenza del manufatto industriale incida sull’insorgere dei tumori nelle zone circostanti le fonderie. Negli ultimi tempi infatti si è assistito ad un’inspiegabile impennata di casi.

L’appello di Forte oltre ad aver avuto una vasta eco sui media salernitani è stato sottoscritto anche da “Legambiente Salerno Orizzonti”. 

Nella nota l’associazione ambientalista oltre a sposare in pieno la causa promossa da Forte ha tenuto a precisare come il gruppo Pisano abbia usufruito negli ultimi anni di una legislazione massimamente blanda, tale da permettergli numerosi interventi in spregio a qualsiasi forma di rispetto per l’ambiente e le persone.

«L’azione promossa da Forte si inquadra nell’ambito di iniziative sociali volte a superare il luogo comune che vuole le associazioni di consumatori come meri guardiani dei “prezzi” delle merci» a dirlo è Antonio Ferrara il presidente di “Sos utenti consumatori”. «La nostra realtà – sottolinea- sebbene ancora giovane mira a tutelare i diritti dei cittadini a 360 gradi; quello della salute pubblica rappresenta per noi quindi una delle nostre principali attività».

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128