Guasto linea Fibra

guasto linea fibra

Guasto linea telefonica (Fibra ottica)

Nonostante l’evidente evoluzione tecnologica che ai giorni nostri ha investito in particolare il settore della telefonia, il guasto linea telefonica non passa mai di moda. E tu ne sai qualcosa, vero?
Ti stavi godendo la velocità e la straordinaria efficienza della nuova tecnologia in fibra ottica, quando improvvisamente e senza un’apparente motivazione, non riesci più a navigare in internet e, se sei stato particolarmente sfortunato, anche il telefono è andato completamente in tilt, impedendoti di fare e/o ricevere chiamate.

So che sei a dir poco deluso, ma cerca di mettere un attimo da parte rabbia e indignazione e considera quello che sto per dirti.
Devi sapere che nonostante tu sia stato vittima di questa beffa ingiusta, qualunque sia il tuo operatore telefonico che ti ha fornito tale servizio, è possibile non solo ripristinare la linea che ormai sembra essere partita per un lungo viaggio di sola andata, ma soprattutto ottenere il giusto risarcimento per il danno che ti hanno causato.

Non è uno scherzo, è la pura verità.
Tutto ciò è possibile solo se la tua linea telefonica è guasta da almeno 72 ore (3 giorni).

Da contratto, infatti, ogni operatore telefonico, ha a disposizione 3 giorni di tempo per risolvere il tuo problema. Nel caso non ci riuscisse in questo arco temporale, hai tutto il diritto di effettuare il tuo reclamo.

 

Guasto linea fibra? Ecco come puoi risolvere il problema

1. Non fare mosse avventate. Se non sono ancora trascorse le fatidiche 72 ore, non prendere iniziative personali come ad esempio effettuare la disdetta del contratto. In questo modo potresti solamente causarti più danni di quanto immagini, poiché saresti costretto a pagare la penale per disdetta anticipata o, in altri casi, costi di chiusura contratto.
Abbi solo un altro po’ di pazienza e dopo potrai agire liberamente, anche perché, nella migliore delle ipotesi, Infostrada potrebbe anche riuscire a risolvere il tuo problema entro i 3 giorni.

2. Controlla che il tuo modem sia correttamente collegato. Talvolta può capitare che questi problemi derivino dal fatto che alcuni cavi del modem non siano collegati a dovere. Se ti accorgi di questo, provvedi subito a sistemarli e attendi qualche minuto.

 

guasto linea fibra

3. Effettua una segnalazione al tuo operatore di riferimento chiamando il servizio clienti (Vodafone = 190 / Tim = 119 / Infostrada = 159 / Tiscali = 130). Con una segnalazione telefonica renderai la tua compagnia di riferimento a conoscenza del guasto linea telefonica. In questo modo dovrebbero agire molto più tempestivamente per risolvere il problema. Dovrebbero.

4. Se, nonostante la tua segnalazione, non noti miglioramenti, invia un reclamo scritto tramite Raccomandata A/R, fax o email ricordandoti di specificare nell’oggetto il disservizio relativo al guasto linea fibra e il nome dell’operatore. Abbi cura di conservare la copia della comunicazione inviata, compreso eventuali risposte da parte della compagnia.

5. Qualora non dovessero rispondere, o rispondessero in maniera non soddisfacente, puoi rivolgerti tu stesso direttamente al Corecom di competenza della tua Regione o puoi farlo tramite la nostra Associazione di tutela dei Consumatori (Disserviziotelefonico.it), che ti assisterà a 360° per il ricorso al Corecom.
Successivamente cerca di mantenere la calma e attendi l’evolversi della controversia che, dato ciò che è successo, sicuramente porterà alla sconfitta del tuo operatore, con conseguente ripristino della tua linea di cui potrai usufruire normalmente e risarcimento inerente alle somme che in questo arco temporale di totale isolamento hai dovuto ingiustamente pagare.

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