‘Il fisco mette le ruote’, al via la campagna di informazione promossa dall’Agenzia delle Entrate

Il fisco mette le ruoteUn camper per illustrare agli italiani le novità introdotte in materia fiscale. Si chiama “Il fisco mette le ruote” la campagna informativa sul modello 730 precompilato che porterà nelle piazze e negli ospedali delle principali città italiane tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello per la dichiarazione dei redditi.

 “L’Agenzia delle Entrate – si legge in una nota – scende in pista con un ufficio mobile per spiegare il funzionamento e i vantaggi del nuovo modello di dichiarazione e per offrire tutti i servizi quotidianamente erogati presso i propri front office”.

 Il tour è composto da 21 tappe, partirà il 15 aprile dall’ospedale San Salvatore de L’Aquila per poi attraversare tutto lo stivale fino a Cagliari, dove il 3 luglio si terrà l’ultima sosta, in prossimità della scadenza per l’invio del 730, prevista per il 7 luglio.

Presso il camper delle Entrate i contribuenti avranno la possibilità di richiedere il codice Pin per l’accesso alla precompilata e potranno controllare in tempo reale la propria dichiarazione con l’aiuto dei funzionari del Fisco. L’iniziativa arriverà anche negli ospedali: il camper sarà attrezzato come un vero e proprio front office e, oltre alle informazioni sul 730 precompilato, fornirà tutti i servizi offerti dagli uffici delle Entrate.

Come spiega l’Agenzia, l’ufficio mobile del Fisco “si affianca alle iniziative messe in campo dall’Agenzia per informare i contribuenti sulla nuova dichiarazione. Un pacchetto a supporto dei cittadini composto da due spot televisivi, realizzati in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, un mini sito dedicato e un tutorial su YouTube, pronto ad essere arricchito grazie all’apertura di finestre di dialogo con i contribuenti sul profilo istituzionale Twitter delle Entrate”.

Di iniziativa lodevole parla il presidente nazionale di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara

“Ogni iniziativa che vada nella direzione della semplificazione burocratica è sempre bene accolta. Qualche perplessità rimane solo pensando a coloro che più di ogni altri avvertono il gap culturale rispetto alle nuove generazioni. Penso specialmente agli anziani poco avvezzi all’uso dei mezzi informatici. In ogni caso confido in iniziative ad hoc studiate appositamente anche per loro”.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128