La truffa delle chiamate da milano

truffa telefonica

La truffa delle chiamate da milano

truffa telefonica

non rispondete a questi numeri

Svariate segnalazioni giungono in questi giorni presso la nostra associazione da parte di malcapitati utenti che si sono visti decurtare il proprio credito telefonico dopo aver risposto a un numero apparentemente innocuo.

Sos Utenti Consumatori vi invita a prestare la massima attenzione e a non rispondere ai numeri sconosciuti aventi prefisso 02 (Milano). Non solo non ci sarà nessuna o rispondervi, ma più passano i secondi nell’attesa di una risposta e più il vostro credito verrà scalato.

La truffa di cui vi parliamo viene attuata utilizzando la tecnica dello “spoofing” (imbroglio) tramite la quale un numero a pagamento chiama contatti ottenuti anche in modo lecito. Basti pensare quanto di frequente accade di autorizzare applicazioni e siti web ad utilizzare i nostri dati personali.

Non si tratta di una bufala tanto che persino la Polizia di Stato ha emesso un avviso nella pagina facebook dedicata alla campagna educativa “una vita da social”.
Eccovi il testo:
“Nuovo pericolo per gli utenti, indipendentemente dal gestore del proprio telefono fisso o quello mobile, visto che sta prendendo piede la truffa delle chiamate ricevute dal numero 0280886927. Secondo quanto trapelato in queste ore, infatti, tantissimi utenti in giro per l’Italia avrebbero ricevuto delle presunte chiamate da un numero fisso apparentemente legato al distretto di Milano, ma dietro questa maschera ci sarebbe un pericolo per il pubblico. Le segnalazioni parlano di credito telefonico scalato e di addebiti già presenti nelle bollette, semplicemente per aver risposto alle suddette chiamate. Nel momento in cui appare sul display del telefono fisso o del proprio smartphone il numero 0280886927, molti utenti si sono limitati a rispondere come avviene di solito in questi casi. A quel punto si riscontra che dall’altra parte del telefono non c’è nessuno. A primo impatto, per molte persone l’iniziativa si rivela una semplice perdita di tempo, alla quale purtroppo ci siamo abituati. Tuttavia nella giornata di ieri si è scatenato il passaparola su Facebook e Whatsapp che evidenzia appunto la truffa. Basta rispondere alle chiamate provenienti dallo 0280886927 per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili. Ricevere chiamate da numeri sconosciuti senza ottenere riscontri una volta risposto non è certo una novità, ma allo stesso tempo fino ad oggi non si era mai parlato di vere e proprie truffe. Il consiglio che possiamo darvi è quello di inserire il numero nella vostra blacklist dello smartphone che utilizzate costantemente, in modo tale da bloccarlo senza creare i presupposti della truffa.”

Grazie al clamore suscitato nel web, il numero +39 02 80886927,segnalato dalla Polizia, è stato ampiamente diffuso, ma i truffatori non si sono dati per vinti ed hanno provveduto ad utilizzare nuovi numeri che vi segnaliamo di seguito:
+39 02 692927527;
+39 02 22198700;
+39 02 80887028;
+39 02 80887589.

Tuttavia, la truffa potrebbe continuare con modalità diverse ed utilizzando anche altri prefissi. Pertanto vi consigliamo di prestare la massima attenzione alle chiamate in arrivo di cui non si conosce la provenienza e di mettere questi numeri sospetti nella lista dei contatti bloccati.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti! Richiedi assistenza a DisservizioTelefonico nostro partner specialista in materia di telefonia.

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Compila il seguente form per ricevere l'Assistenza Gratis di DisservizioTelefonico oppure chiamaci al seguente numero: 0656547258