Le multe dei vigili urbani fuori servizio non sono valide: a stabilirlo una sentenza della Casssazione

vigili-urbaniNon sono valide le multe elevate dai vigili in borghese o non in servizio. La Cassazione ha annullato il verbale redatto contro un’automobilista di Reggio Emilia, multata da un vigile che l’aveva colta in flagrante anche se era il suo giorno libero… La nullità della multa era stata dichiarata dal giudice di pace, ma il Comune aveva fatto ricorso.

La pronuncia c’era stata il 29 ottobre 2003, ad opera del giudice di pace di Reggio Emilia che aveva dato ragione alla signora Sandra S. che aveva contestato la contravvenzione del vigile fuori servizio. La donna aveva fatto presente che “gli agenti preposti alla regolazione del traffico, quando operano sulla strada, devono essere visibili a distanza mediante l’uso di appositi capi di vestiario o dell’uniforme”.

Contro il verdetto del giudice di pace ha poi fatto ricorso, in Cassazione, il comune di Reggio Emilia desideroso di incassare anche i soldi delle multe elevate dai vigili fuori servizio. Ma i supremi giudici hanno replicato che “gli appartenenti alla polizia municipale hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria soltanto nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio e ciò a differenza di altri corpi, polizia, carabinieri, guardia di finanza, i cui appartenenti operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio”.

In sostanza, per la Cassazione, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria, nel caso dei vigili, “è subordinata alla limitazione spaziale che i detti agenti si trovino nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e alla condizione che siano effettivamente in servizio”. Il vigile che aveva multato la signora era “in abiti civili e fuori dal servizio di vigilanza e si trovava a bordo della propria autovettura nel flusso del traffico”: la sua multa non vale, ha stabilito la sentenza degli “ermellini”.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: Recapito telefonico 0656547128