Raccolta differenziata: gli errori da non commettere

differenziataRaccolta differenziata: gli errori da non commettere

Fare la raccolta differenziata è una necessità prima ancora che un dovere civico. Per mezzo di essa infatti si riescono a riciclare moltissime cose e ad evitare la creazione di nuove discariche: ma attenzione perché fare degli errori è molto più facile di quanto possa sembrare.

Ecco i principali errori:

Vetro: mai buttare ceramica e pirex nel contenitori per la raccolta del vetro. Al momento del riciclaggio i detector non riconoscono le particelle di ceramica e quando il vetro viene triturato e compresso tali particelle vengono inglobate nelle nuove bottiglie, nei nuovi barattoli.  Tuttavia queste bottiglie, che contengono particelle differenti dal vetro, possono scoppiare: quindi sono a rischio.

Carta: non buttate gli scontrini, che sono fatti con carta termica, ovvero i cartoni sporchi con avanzi di cibo (per esempio i cartoni delle pizze) nel contenitore della carta: i residui di cibo fermentano e rendono inutilizzabile l’intero scarto.

Plastica: giocattoli, articoli per la casa, articoli di cancelleria, da ferramenta e giardinaggio, piccoli elettrodomestici, qualsiasi oggetto in plastica o con parti in plastica, viene erroneamente buttato nella raccolta differenziata; ma, ad esempio, una bambola o un gioco in generale, è prodotta con differenti polimeri, non riciclabili. Lo stesso vale per il vaso o la penna sfera, anche se privata del refill.

Metalli: le lampadine, i piccoli elettrodomestici, i cellulari vanno portati, per smaltirli, alle “isole ecologiche”.

Bastano piccoli accorgimenti, piccoli gesti – che non richiedono troppa fatica – per salvaguardare il nostro ambiente!

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128