Il registro delle opposizioni, come iscriversi

Registro-delle-Opposizioni
Registro-delle-Opposizioni

Vuoi iscriverti al Registro delle Opposizioni per non ricevere più telefonate dai call center? Oggi vediamo la procedura completa per iscriversi a questo registro nazionale, come funziona e come avere immediatamente delle risposte.

Iscriversi con una telefonata

Il modo più semplice per registrare il proprio numero al Registro delle Opposizioni è telefonare al numero verde dal numero di rete fissa che si vuole registrare.

Il numero è 800.265.265. È attivo tutti i giorni feriali, seguendo i seguenti orari: 09.00-13.00 e 14.00-18.00. A questo punto, risponderà una voce guidata. Prima di tutto, la voce ripeterà un codice. Questo va scritto su un foglietto, così da averlo a disposizione.

A questo punto, completando la procedura si avrà la conferma di registrazione. Non serve riconfermare ogni anno. Basterà chiamare se non si vuole più avere l’iscrizione al registro.

Registro-delle-Opposizioni
Registro-delle-Opposizioni

Iscriversi sul sito Internet

Seguendo questa procedura per non ricevere più telefonate pubblicitarie, si può anche utilizzare il sito del Registro delle Opposizioni. Ci si registra da questo portale online.

Da Area Abbonato si sceglie Web. Al paragrafo Iscrizione, si dovrà cliccare su Link. Infine, si completa il form di contatto che c’è e cliccare su Invia. Si riceverà una mail di conferma.

Fare richiesta via mail

Se si ha una PEC, si può mandare tutto all’indirizzo email del Registro delle Opposizioni abbonati.rpo@fub.it. Si deve inserire:

  • Oggetto: Iscrizione al registro delle opposizioni.
  • Testo mail: “Io sottoscritto [nome e cognome], nato a [città e data di nascita], residente a [indirizzo completo], richiedo l’iscrizione al registro delle opposizioni per il numero a me intestato [indicare numero]. A tal fine si allegano: modulo compilato, copia digitale dei documenti di riconoscimento”.

Non resta che aspettare la mail di conferma del registro. Lo stesso modulo si può usare per fare la richiesta via fax, al numero 06.54224822. In questo caso, i documenti di riconoscimento per completare la procedura andranno mandati in copia.

Quando non funziona

La legge è molto chiara in merito. Il Registro delle Opposizioni è valido solo per i numeri di rete fissa e non con i numeri di cellulare. Per fortuna, ci sono diverse app che possono annullare le chiamate da parte di persone che disturbano o, peggio, da numeri anonimi.

Purtroppo, al momento non si può fare altrimenti, dato che i gestori telefonici prevedono il consenso all’invio dei numeri ai call center per poter ottenere una nuova SIM. Con la nuova normativa sulla privacy, però, le cose potrebbero cambiare molto presto.