Rinvio udienze, niente parcella se a chiederlo è l’avvocato, Ferrara: “La colpa è del sistema”

rinvio_udienza_asciiIl legale che favorisce il rinvio delle udienze a danno del proprio assistito non ha diritto a riscuotere la parcella. A sancirlo è una pronuncia della Corte di Cassazione.

“L’avvocato che dilaziona le udienze a danno dell’assistito – stabiliscono i giudici  – perde il diritto all’onorario. Per quanto è del tutto notorio – argomenta la corte –  che i rinvii delle udienze sono sempre fisiologici e dovuti alle enormi pendenze giudiziarie che non consentono le trattazioni dei processi in corso di una o al più di due udienze, sussiste comunque la responsabilità dell’avvocato che, in prima persona, chieda in verbale d’udienza i suddetti rinvii”.

Cauto al riguardo il commento del presidente di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara.

«Premesso che la prassi di posticipare nel tempo la discussione delle cause è un’abitudine che non appartiene a tutti i legali è bene notare che il mancato pagamento dell’onorario può avvenire solo in casi molto circoscritti» Esempio pratico si verifica quando a causa del comportamento “dilatorio” il cliente subisce dei danni ben quantificabili. «In ogni caso ci andrei molto con i piedi di piombo nell’addossare tutte le responsabilità dei rinvii ai legali. Il dramma dei nostri giorni è dovuto principalmente all’incapacità dello Stato di formare un adeguato sistema giurisdizionale. Non dimentichiamo che gli avvocati hanno tutto l’interesse a chiudere quanto prima le cause. Solo così infatti possono percepire i loro onorari. Gravarli di un altro onere non mi sembra poi così opportuno».

Raffaele de Chiara 

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128