Risparmio Carburante ed accise

risparmio carburante

Risparmio Carburante.
E le accise?

risparmio carburante

Le troppe accise frenano il risparmio dei consumatori sulla benzina.
Oggi l’Unione Petrolifera ha diffuso i dati sui consumi di carburante, come in Italia la tassazione su benzina e gasolio rappresenti un’importante preoccupazione per i cittadini, in grado di limitare fortemente i risparmi anche in presenza di riduzioni dei listini alla pompa.
Afferma il Codacons: Nonostante il prezzo al consumo della benzina in media nazionale sia stato inferiore di oltre 17 cent/lt e quello del gasolio di oltre 20 cent/lt, gli italiani hanno speso per le accise sui carburanti circa 27 miliardi, ossia 240 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.

Questo perché la tassazione su gasolio e benzina nel nostro Paese risulta ai livelli più alti d’Europa ed in continua crescita, e anche in presenza di riduzioni dei prezzi alla pompa frena il risparmio da parte dei consumatori. Risparmio che – aggiunge il Codacons – potrebbe essere assai maggiore – e con immensi effetti positivi per l’economia nazionale – se le accise fossero ridotte e allineate con la media Ue.

“La discesa dei prezzi è stata sicuramente per l’Europa un beneficio – affermazione descritta nel documento rilasciato dall’Unione Petrolifera – in termini di costo dell’energia importata, sterilizzato in parte dall’indebolimento dell’euro nei confronti del dollaro, giunto quasi alla parità. Il rischio principale per l’economia mondiale resta quello della deflazione (ossia una spirale negativa che indebolisce la domanda di beni e servizi con l’aspettativa che i prezzi scendano ancora) che potrebbe allontanare le ipotesi di una ripresa più robusta di quella sperata ad inizio 2015″.

Clicca qui per visualizzare il Preconsuntivo Petrolifero 2015

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128