Stoviglie in resina melamminica pericolose per la salute, qualche consiglio su come maneggiarle

87709595Acquistare piatti, ciotole, tazze e mestoli composti da resina melamminica potrebbe essere molto pericoloso per la salute. Le stovigile in questione  possono rilasciare melammina e formaldeide se sottoposte a elevate temperature: in particolare, alle temperature raggiunte durante la cottura sia tradizionale sia nel forno a microonde, quantità nocive di queste sostanze possono migrare nei cibi; per quanto riguarda la formaldeide, c’è anche il rischio di inalazione.

Nessun pericolo per la salute, invece, se questi utensili vengono usati al di sotto di una temperatura di 70°C.

La temperatura che questi utensili raggiungono durante la cottura, la frittura o quando vengono riscaldati in forni a microonde può portare a una lesione del materiale, specialmente a contatto con cibi quali preparazioni a base di frutta e verdura. Questi processi sono anche visibili quando queste stoviglie perdono la loro lucentezza: se la superficie delle stoviglie e dei piatti è danneggiata, si accelera il processo di disintegrazione con il conseguente rilascio di melammina e formaldeide.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128