Lo strano caso di H3G, tra addebiti anomali e fatture rinnovate senza preavviso

H3GContinua la battaglia da parte dell’associazione Sos utenti consumatori a favore dei cittadini che si vedono addebitare da parte della Compagnia Telefonica H3G costi per servizi mai richiesti.

‘Contenuti portale 3’, ‘Traffico extrasoglia’ e ‘Traffico extra portale 3’ sono le voci che compaiono in bolletta e che segnalano l’addebito anomalo.

La modalità con cui avvengono questi addebiti – così come spiega il responsabile dell’ufficio legale esterno Michele Ferrara “non è per nulla chiara. I consumatori che si sono rivolti a Tre per delucidazioni – sottolinea – si sono visti dare le risposte più disparate”. 

In alcuni casi si tratterebbe infatti di servizi in abbonamento che in qualche modo verrebbero attivati attraverso il sito e l’app dell’operatore; in altri di addebiti riguardanti la visita di pagine web a pagamento, considerate da Tre ‘extrasoglia’, ovvero al di fuori del pacchetto dati acquistato dall’utente.

Tuttavia ciò che tiene a precisare Ferrara “E’ che trattasi sempre di addebiti illegittimi” La ragione è presto detta “I consumatori non hanno mai richiesto o aderito a servizi di questo tipo, né si sono mai accorti di pagare per qualcosa al di fuori del pacchetto che hanno sottoscritto. In quasi tutti i casi, infatti, gli utenti vengono a conoscenza di questi addebiti solamente al momento della ricezione della prima bolletta dove nel dettaglio vengono citati tutti questi costi”.

Spesso infatti si tratta in alcuni casi di piccole somme, difficilmente individuabili da parte di consumatori poco attenti ma che possono diventare elevate mese dopo mese; in altri casi si parla di somme ben più elevate (anche 60 o 80 euro al mese) equiparabili alla classica attivazione di servizi in abbonamento.

A tutto ciò si aggiunge poi anche il cambio della fattura inviata agli utenti per la riscossione degli addebiti.

“Questo ha creato non poco disorientamento nei cittadini che si sono visti recapitare una fattura completamente dissimile da quelle inviate in precedenza”.

Il consiglio quindi è sempre quello di rivolgersi all’associazione per denunciare qualsiasi tipo di disservizio.

“Ricordo che al riguardo c’è stata già una sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione la n. 13533 del 30 ottobre 2001”

“I giudici in quella sede chiamati a pronunciarsi su uno degli argomenti nevralgici del diritto civile, quello concernente la ripartizione tra creditore e debitore dell’onere della prova dell’inadempimento nei casi di responsabilità contrattuale, hanno cristallizzato una volta per tutte il principio è onere del debitore provare che l’ la responsabilità per i fatti contestati è dovuta ad una causa oggettiva a lui estranea. Nella fattispecie specifica spetta alla H3G”

Spesso l’unica sottoscrizione da parte dei clienti è quella relativa alla proposta di abbonamento con piano tariffario ‘Top 400’ al costo mensile di euro 29 iva esclusa. Trattandosi di offerta ‘Tutto compreso’, è chiaro che gli unici costi – salvo diversa manifestazione di volontà da parte dell’utente sono quelli relativi al piano tariffario sottoscritto, il quale è evidente che non comprenda in alcun modo servizi accessori a pagamento.

A sostegno di quanto fin qui argomentato c’è anche la Delibera AGCOM dalla quale  “emerge in modo chiaro ed inequivocabile che  le argomentazioni difensive esposte sovente dalla H3G S.p.A. non possono acquisire rilevanza al fine di escludere la responsabilità dell’operatore in merito alle condotte contestate”.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti! Richiedi assistenza a DisservizioTelefonico nostro partner specialista in materia di telefonia.

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Compila il seguente form per ricevere l'Assistenza Gratis di DisservizioTelefonico oppure chiamaci al seguente numero: 0656547258