Strisce blu, niente più multe per chi sfora l’orario di sosta, Lupi: “I Comuni rispettino le regole”

Strisce blu, niente più multe per chi sfora l'orario di sosta, Lupi: "I Comuni rispettino le regole"Nessuna multa per chi prolunga la sosta nelle strisce blu oltre l’orario per il quale ha regolarmente pagato. E’ quanto  si evince dalla risposta  del sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caroviola ad un’interrogazione parlamentare. «Il ministero – precisa l’alto rappresentante – riconferma che il pagamento in misura insufficiente non costituisce violazione al codice della strada ma configura unicamente un’inadempienza contrattuale» 

Sul piede di guerra l’Associazione Nazionale dei sindaci italiani: «La comunicazione del ministero è inesatta e difforme dalla norma del codice della strada che è chiara. Se la sosta si protrae oltre l’orario pagato si applica la sanzione prevista dalla disciplina della sosta o dal regolamento comunale».

Di tutt’altro avviso il titolare del dicastero Maurizio Lupi che dice «Ai Comuni chiediamo di rispettare le regole che il Codice della strada prevede e non serve una norma; perché l’interpretazione è chiara e quindi il caso è chiuso: Se ho pagato la sosta e sto 10 minuti in più non posso ricevere la multa, ma dovrò pagare il tempo in più».

Totalmente in linea con quanto affermato da Lupi anche Michele Fearrara responsabile ufficio legale esterno dell’associazione ‘Sos utenti consumatori’.

“Le multe elevate dai comuni sono totalmente illegittime in quanto non previste in maniera esplicita dal codice della strada. L’unica cosa che possono fare i sindaci – sottolinea – è pretendere la somma riguardante la parte eccedente la sosta già pagata”

Non mancano soluzioni per ovviare al problema.

“Come già proposto da altre associazioni di consumatori sarebbe opportuno dotare di accessi le piazze e le aree di sosta a pagamento. In questo modo le persone pagherebbero soltanto il costo effettivo del parcheggio”

 

 

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci al numero: 0656547128