UNICREDIT : Attacco informatico

attacco informatico

UNICREDIT : Attacco  informatico

Un attacco informatico ha messo a dura prova nei mesi scorsi l’UNICREDIT in modo particolare il disservizio riguarda circa la violazione dei dati di 400.000 clienti.

Infatti l’Istituto bancario Unicredit sottolinea di aver subito una intrusione informatica in Italia con accesso non autorizzato a dati di clienti.

Tale hackeraggio è avvenuto attraverso un partner commerciale esterno italiano. Non sono stati acquisiti dati per l’accesso ai conti o che permettano transazioni non autorizzate.

L’attacco informatico  avrebbe portato l’accesso ad alcuni dati anagrafici e ai codici Iban. UniCredit ha informato le autorità e annuncia un esposto alla Procura di Milano. La banca avrebbe inoltre immediatamente adottato tutte le azioni necessarie volte a impedire.

Inoltre si ritiene che  negli ultimi periodi siano stati violati i dati di circa 400.000 clienti in Italia, ma non è stato acquisito nessun dato,  quali Password, che possa consentire l’accesso ai conti dei clienti o che permetta transazioni non autorizzate.

I funzionari degli uffici di UniCredit hanno  informato le autorità annunciando un esposto alla Procura di Milano. La banca avrebbe inoltre immediatamente adottato tutte le azioni necessarie volte a impedire il ripetersi  di un ulteriore attacco informatico.

Unicredit rassicura i propri clienti affermando che recentemente ha approvato il Piano Trasform 2019 che prevede investimenti di 2,3 miliardi di euro proprio nel campo di sicurezza informatica.

Come comportarsi se si è clienti Unicredit?

Ebbene per tutti i clienti Unicredit è stato fornito un numero verde in modo tale da avere  maggiori informazioni sull’attacco e sul proprio conto.

La banca inoltre contatterà i clienti interessati, per ragioni di sicurezza, non saranno utilizzate posta elettronica o telefonate dirette.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: Recapito telefonico 0656547128