Volo aereo a basso costo, ecco come trovarlo

prenotazione voli aerei

Come acquistare biglietti aerei a basso costo

Ti sarai sempre chiesto qual è il periodo migliore per prenotare un Volo aereo a basso costo, o perlomeno in che fascia oraria e giorno della settimana conviene acquistare un biglietto aereo, vero?
Allora mettiti comodo e lascia che ti sveli come fare per riuscire ad ottenere il massimo della convenienza con il minimo sforzo in denaro, al fine di ottenere un soddisfacente biglietto aereo per la tua prossima avventura.

Di solito si pensa che per riuscire ad ottenere un Volo aereo a basso costo o trovare un volo last second, è sufficiente prenotare molto tempo prima della data di partenza, o acquistare biglietti last minute. In realtà questo non è sempre vero, perché ci sono delle variabili da tenere in considerazione.
Esistono però delle tendenze di base, che possono aiutarti a trovare sempre (o quasi) i biglietti più economici.
Ti spiegherò, per filo e per segno, tutte le strategie che puoi adottare per riuscire a trovare un Volo aereo a basso costo.

Ecco quanto tempo prima conviene muoverti per trovare biglietti aerei economici

Come ti ho già accennato poco fa, prenotare molto tempo prima rispetto alla data in cui intendi partire, non è sempre la migliore strategia per puntare ad un soddisfacente risparmio e anzi, a volte, può rivelarsi una lama a doppio taglio ed essere controproducente.
Devi sapere, infatti, che solitamente gli algoritmi si attivano circa 100 giorni prima (circa 3 mesi prima), solitamente i giorni precisi variano a seconda della compagnia aerea e solo da quel momento i costi del biglietto incominciano a scendere.

Quindi ricorda che il prezzo dei biglietti continua a scendere sino a 14 giorni prima della partenza, dopodiché le possibilità di vederlo scendere si riducono praticamente a zero, o quasi.

prenotazione voli aereiPer quanto riguarda il giorno della settimana che può fare al caso tuo, in cui escono le offerte per acquistare biglietti aerei economici, è il Martedì, mentre il Mercoledì, avendo tutte le compagnie abbassato nuovamente i prezzi, è sicuramente il giorno migliore per prenotare al costo più conveniente.
I giorni della settimana in cui invece sembrerebbe più sconveniente (dato confermato anche dalla BBC) sono proprio quelli che ricadono nel weekend, arco temporale durante il quale sei più rilassato e riposato dalle fatiche lavorative ed hai più tempo per prenotare.
Tutto questo si traduce nell’aumento dei prezzi dei biglietti aerei, proprio in virtù del ragionamento che ti ho appena proposto.

Infine, se volessimo essere precisi al massimo e capire persino l’orario della giornata in cui conviene muoversi da questo punta di vista, sappi che il pomeriggio è la fascia oraria che fa per te.
Questo in quanto la prima parte della giornata viene dedicata all’utenza business e quindi le compagnie aeree ne approfittano per offrire un servizio sicuramente migliore ma a costi decisamente più alti.
Pertanto dal pomeriggio fino a tarda sera è sicuramente la fascia oraria in cui conviene maggiormente prenotare un biglietto aereo.

Per viaggiatori abituali: Iscriviti alle newsletter per acquistare biglietti aerei economici

Anche se le offerte dei voli acquistati last minute sono più difficili da trovare rispetto ad un volo prenotato con anticipo, ci sono sicuramente momenti in cui diverse compagnie mettono a disposizione offerte vantaggiose proprio all’ultimo momento.
Per questo motivo è importante iscriversi alla newsletter delle compagnie aeree a cui si è interessati, per essere costantemente aggiornati sulle offerte e le novità che propongono di tanto in tanto.

Ovviamente se non sei un viaggiatore abituale, ma sei interessato a questa operazione soltanto in un particolare momento dell’anno, è possibile  annullare l’iscrizione dalle newsletter delle compagnie aeree.

Rimborso biglietto aereo causa disagio

Se hai acquistato un Volo aereo a basso costo, o ad un prezzo normale e il volo ha subito un ritardo o è stato cancellato, puoi ottenere un rimborso dello stesso più una compensazione pecuniaria fino a 600€.
Sia il rimborso del biglietto che l’indennizzo aereo spettano ad ogni passeggero, sia che si tratti di un volo acquistato con mesi di anticipo che di un volo last minute.
Scopri con un click
 se anche tu hai diritto al risarcimento attraverso il nostro sito SosViaggiatore.

 

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il Modulo sottostante oppure chiamaci al numero: 0656547128